È sempre questione di tempo

Politiche temporali e Smart City: buone prassi dalla Lombardia all'Europa

Una carrellata di progetti innovativi in ambito di politiche temporali, In Lombardia, Italia, Europa e sulla loro connessione con le politiche per le Smart City: attivare l'intelligenza collettiva per uno sviluppo sostenibile

Lascia una valutazione
Politiche dei tempi, città smart, nuove tecnologie: molto se ne parla, ma che cosa sono in realtà? Come hanno cambiato e come potranno cambiare la nostra vita? Questo libro è il racconto di “progetti sul tempo”, e di come questi progetti abbiano risolto problemi, anche piccoli, della quotidianità, e abbiano migliorato la qualità della vita nelle città. La nuova sfida è ora rilanciare le politiche temporali, trovare collegamenti con le azioni per le Smart City, capire come le nuove tecnologie possano favorire un uso migliore del tempo e degli spazi. Protagonisti di questa sfida non sono solo gli addetti ai lavori ma anche donne e uomini di tutte le età, all’interno e fuori dal mondo del lavoro, del volontariato, dell’associazionismo, impegnati nella gestione del quotidiano. Tutti sono “esperti”, e a loro è dedicato questo libro.
 
Il volume è stato realizzato nell’ambito del progetto “Supporto tecnico-scientifico per lo sviluppo delle politiche temporali”, affidato a Éupolis Lombardia da Regione Lombardia.
cover

Attilia Cozzaglio

Attilia Cozzaglio è da anni impegnata nel coordinamento di progetti per la valorizzazione del ruolo delle donne nella società, legati alla conciliazione dei tempi come fattore che promuove la partecipazione delle donne alla vita professionale, sociale e politica.

Ha partecipato al progetto Il tempo delle donne finanziato dal Fse ed è stata consulente degli Uffici tempi di Trezzo e Vimercate, che hanno realizzato con il contributo della Regione Lombardia il Piano degli orari del Vimercatese e il Piano degli orari del Trezzese.

Come giornalista partecipa alla redazione della trasmissione Smart City di Radio24 de "Il Sole24ore" e collabora alla progettazione dei workshop dell’Arena Smart City e del Premio Smart City nelle tappe nazionali di Smau, una delle principali manifestazioni del settore ICT.

Introduzione


1. Campane, sirene, orologi: il tempo è cambiato
2. Le sfide delle politiche temporali
3. Accessibilità dei servizi e degli spazi
4. Armonizzazione degli orari dei servizi pubblici e privati con gli orari di lavoro
5. Mobilità: idee, progetti e buone pratiche
6. Qualificazione degli spazi urbani
7. Conclusioni


Fonti


Ringraziamenti


PAROLE CHIAVE:
Innovazione - Politiche temporali
Scaricato: 375 volte
Pubblicazione: 2015
Numero pagine: 144
PER SCARICARE IL PDF È NECESSARIO
ISCRIVERSI O EFFETTUARE IL LOGIN
×

Login


effettua il login per scaricare i freebook, oppure