logo freebook ambiente
effettua il login per scaricare i freebook, oppure
hai dimenticato la password?
cerca per parole chiave
 
Per scaricare questo volume bisogna nel Network di Edizioni Ambiente oppure, se si è già iscritti, effettuare il login (a destra in alto in questa pagina)

RAEE: + riciclo - spreco

Report di sostenibilitÓ 2010

Scaricato: 409 volte
Editore: ReMedia
pubblicazione: 2011
pagine: 48
Parole chiave parole chiaveEmissioni - Rifiuti - Raee - Riciclo - Carbon footprint
 
Negli ultimi tre anni di attività, il Consorzio ReMedia ha garantito alla collettività la gestione eco-sostenibile di 120.000 tonnellate di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) di natura domestica e 5.000 tonnellate di quelle professionali.
TV e monitor (che fanno capo al raggruppamento R3) rappresentano la quantità maggiore di RAEE domestici gestiti, con il 68% del totale, seguiti dall’elettronica di consumo, da quella informatica e dai piccoli elettrodomestici (R4), con il 14%, e dalla categoria “freddo e clima” (R1) con l’11%.
Questo Rapporto sostenibilità 2010 di ReMedia si concentra quindi sui due comparti quantitativamente più significativi, R3 e R4, e completa poi il bilancio considerando tutte le altre frazioni di RAEE. Unica eccezione è la categoria pile dei RAEE professionali: non essendo disponibile il dettaglio delle diverse quantità recuperate o smaltite non è stato possibile includerla nel bilancio.
La pubblicazione riporta tutti i consumi energetici e le emissioni di gas climalteranti associati alle diverse fasi del ciclo di recupero e valuta anche il risparmio (energetico e di emissioni) ottenuto grazie alla produzione di materiale riciclato rispetto alla produzione dello stesso materiale partendo da materie prime nuove.
I risultati mostrano sempre un confronto con lo scenario di “no riciclo” (situazione che vede il completo conferimento dei rifiuti in discarica) in modo da poter apprezzare i benefici dell’attività di recupero realizzata dal consorzio e anche un confronto con i risultati ottenuti nel 2009.
Sommario ▼

Il rapporto in sintesi

Identità

Raccolta

Trasporto e riciclo

Responsabilità sociale

Qualità e innovazione

Risultati ambientali

Finanziamento

ReMedia
ReMedia è un consorzio senza fini di lucro, sostenuto da nove associazioni dei produttori, di cui è espressione diretta. Interpreta da protagonista il ruolo di sistema collettivo dei produttori, garantendo il controllo diretto della propria filiera operativa e collaborando con le istituzioni e le associazioni di categoria allo sviluppo di un sistema nazionale di gestione dei RAEE moderno ed efficiente.
http://www.consorzioremedia.it

1 voti - devi effettuare il login per poter votare

nessun commento inviato

è necessario fare login per poter commentare

download
Download
in formato pdf
Devi effettuare il login!

© copyright 2012 Edizioni Ambiente srl