Raccolta, riciclo e recupero di carta e cartone

16° rapporto


Lascia una valutazione

La sedicesima edizione del Rapporto Annuale Comieco fotografa il 2010. Si tratta di un anno che indica segnali di ripresa, soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo di macero da parte dell’industria cartaria nazionale legato alla ripresa della produzione e alla quotazione dei maceri sui mercati interno ed estero. Al contempo, la raccolta differenziata sembra mostrare segni di affaticamento soprattutto nell’area centro–meridionale. È un effetto riconducibile alla riduzione dei consumi oltre che a criticità cicliche in alcune aree, non da ultimo all’uscita di flussi di raccolta dall’ambito di intercettazione delle raccolte comunali in relazione al valore del materiale. Si incrementa il saldo positivo in termini di beneficio ambientale sotto il traino delle quotazioni dei maceri. 462 milioni di euro sono il beneficio netto per la comunità nel solo 2010: il valore più elevato a partire dal 1999, primo anno considerato nell’ambito dell’analisi costi-benefici condotta.

 

Comieco

Comieco garantisce che materiali preziosi come carta, cartone e cartoncino, una volta utilizzati e avviati a raccolta differenziata, vengano riciclati e tornino a vivere diventando nuove scatole e scatoloni e altri prodotti cellulosici.

Tra i compiti istituzionali di Comieco spicca quello dell'informazione ai cittadini a supporto della raccolta differenziata e del riciclo. Per questo Comieco promuove campagne di comunicazione e iniziative sia a livello nazionale, sia a livello locale, in collaborazione con i soggetti convenzionati.

Prefazione di Piero Attoma – Presidente Comieco

Introduzione di Carlo Montalbetti – Direttore Generale Comieco

1. Una lenta ripresa
2. La raccolta in convenzione
3. La resa di raccolta
4. Corrispettivi: risorse al territorio
5. Audit e qualità
6. Stato della raccolta nelle aree metropolitane
7. Macero materia prima
8. La gestione degli imballaggi
9. Costi e benefici della raccolta differenziata
10. Il settore della raccolta: quadro strategico e prospettive evolutive


Grafici e tabelle

Nota metodologica 


Scaricato: 294 volte
Pubblicazione: 2011
Numero pagine: 64
PER SCARICARE IL PDF È NECESSARIO
ISCRIVERSI O EFFETTUARE IL LOGIN
×

Login


effettua il login per scaricare i freebook, oppure