Criteri innovativi per la progettazione e produzione eco-compatibile

Applicando la metodologia della valutazione del ciclo di vita delle tecnologie si definiscono criteri per la progettazione e la produzione ecocompatibile: un estratto del volume completo

Lascia una valutazione

L’obiettivo di Criteri innovativi per la progettazione e produzione eco-compatibile (eco-design) di prodotti che consumano energia (EuP) nel settore civile d’utenza è quello di definire gli eco-profili di tecnologie impiantistiche caratterizzate da un elevato grado di innovazione tecnologica e da prestazioni energetico-ambientali di eccellenza attraverso la metodologia LCA, confrontare gli impatti generati nelle diverse fasi di vita delle tecnologie, valutare gli scenari di ottimizzazione energeticoambientale.

Questa analisi è stata condotta al fine di: a) individuare appositi “criteri e requisiti” minimi per l’ecodesign da includere nelle misure di esecuzione di settore; b) predisporre un format comune per le categorie di prodotto indagate, che faciliti i compiti del legislatore e che sia “user-friendly” per le aziende; c) incentivare la ricerca futura sulle singole categorie di prodotti EuP esaminati, e indirizzare aziende produttrici e designer verso la minimizzazione degli impatti ambientali secondo un approccio di ciclo di vita.

FreeBook Ambiente propone solo un estratto del volume. Chi è interessato può acquistare la versione integrale e cartacea.

Maurizio Cellura

Professore ordinario di Fisica tecnica ambientale presso l’Università di Palermo. È socio fondatore e vicepresidente dell’Associazione italiana LCA e coordinatore del gruppo di lavoro Energie e tecnologie sostenibili”. È membro della Subtask B IEA SHC Task 40 – ECBCS Annex 52.

Marco Ferraro

È ricercatore Cnr e responsabile scientifico di progetti di ricerca nazionale ed europei. È autore di oltre trenta lavori pubblicati su riviste internazionali sul tema dei sistemi a celle a combustibile.

Marina Mistretta

È attualmente ricercatore in Fisica tecnica ambientale presso l’Università di Reggio Calabria. Membro dell’Associazione italiana LCA e coordinatore del gruppo di lavoro Agricoltura biologica, ambiente risorse naturali e territoriali della Rete italiana per la ricerca in agricoltura biologica Rirab.

Paolo Principi

È Professore ordinario di Fisica tecnica ambientale presso l’Università Politecnica delle Marche.

È autore di oltre 110 pubblicazioni a carattere scientifico e divulgativo.

Prefazione

Introduzione

Current developments in the eu policies on energy related products (ERP)

Valutazione energetico-ambientale dei prodoti eup e per la definizione dei criteri minimi di ecodesign

Valutazione del comportamento energetico-ambientale e delle condizioni di comfort visivo per apparecchi per l’illuminamento di postazioni di lavoro e definizione dei criteri minimi di ecodesign

Analisi energetico-ambientale di impianti ibridi di micro-cogenerazione a energia solare

Ecoprofilo di impianti a celle a combustibile appartenenti alla categoria di prodotto “sistemi di microcogenerazione per uso residenziale”

Biografie 

 


Scaricato: 548 volte
Pubblicazione: 2013
Numero pagine: 168
PER SCARICARE IL PDF È NECESSARIO
ISCRIVERSI O EFFETTUARE IL LOGIN
AQUISTA IL VOLUME STAMPATO
A € 25.00 (+ 4 EURO SPEDIZIONE)
×

Login


effettua il login per scaricare i freebook, oppure