La carbon footprint alla luce della nuova norma UNI ISO/TS 14067

Un riferimento unico per la Carbon Footprint di prodotto è quello stabilito dalla UNI ISO/TS 14067: tutti i cambiamenti implicati da questa Specifica Tecnica

Lascia una valutazione

Con la pubblicazione a maggio 2013 della UNI ISO/TS 14067 è finalmente disponibile un riferimento unico a livello mondiale per la Carbon Footprint di prodotto (CFP). Una forte tensione internazionale ha però portato alla pubblicazione del riferimento normativo come Specifica Tecnica, invece che come vero e proprio Standard internazionale.

Quali ragioni hanno portato a privilegiare questa scelta dopo cinque anni di lavoro?

Ciò comporta qualche implicazione per i produttori e i consumatori?

Come cambiano a questo punto le opportunità di mercato per chi è intenzionato a sviluppare una CFP?

Il testo, realizzato in collaborazione con Accredia, si propone di fare chiarezza su questi punti, riprendendo il filo lasciato in sospeso con la pubblicazione di Carbon Footprint (Edizioni Ambiente, 2011), quando i lavori per la UNI ISO/TS 14067 lasciavano solo intravedere i possibili percorsi di sviluppo dell’atteso standard internazionale.

Daniele Pernigotti

Svolge attività di consulenza e formazione ambientale con il proprio studio Aequilibria. È coordinatore del Gruppo di lavoro dell'UNI (GL15) sui gas a effetto serra (GHG) e fornisce supporto tecnico ad Accredia in materia di GHG in campo volontario e cogente. È giornalista freelance in modo specifico sul cambiamento climatico e ha collaborato con numerosi quotidiani ("La Stampa", "il Sole 24 Ore", "l'Unità", "Corriere della Sera", "il manifesto").

Introduzione

di Filippo Trifiletti

 

Prefazione

Un ponte con l’edizione cartacea

Una norma in bilico tra mercato e politica

Communicazione: la forza del punto debole

Prospettive future

Glossario

Bibliografia


Scaricato: 652 volte
Pubblicazione: 2013
Numero pagine: 70
PER SCARICARE IL PDF È NECESSARIO
ISCRIVERSI O EFFETTUARE IL LOGIN
×

Login


effettua il login per scaricare i freebook, oppure