Guida ai Contratti di Prestazione Energetica negli Edifici Pubblici

Rassegna di esperienze di riqualificazione di edifici pubblici - scuole, residenze sociali, ospedali, piscine - in un'ottica di risparmio energetico e di riduzione dei costi di mantenimento

Lascia una valutazione
“Proteggere il clima e riqualificare i sistemi energetici anche in mancanza di fondi”. Questo motto è strettamente legato ai contratti per il risparmio energetico a partire dalla fine degli anni Novanta. In molte scuole, residenze sociali, ospedali e piscine pubbliche, il modello ha dimostrato che il termine è diventato una modalità di fornitura di servizi innovativi basati sulla reale esperienza tecnica, legale e commerciale. Da allora molta acqua è passata sotto i ponti dell’efficienza energetica. Nel 2009 la Provincia di Milano, a seguito dell’adesione al Patto dei Sindaci in qualità di struttura di supporto per i comuni dell’hinterland milanese, ha attuato un ambizioso programma di investimento con il contributo di ELENA, un servizio di Assistenza Tecnica, finanziato dalla Commissione europea e gestito dalla Banca Europea per gli Investimenti. I risultati del progetto sono stati raccolti e descritti in questa guida, messa a punto dall’ENEA e dal Ministero per lo Sviluppo Economico. La guida è stata redatta da Sergio Zabot, ex direttore del Settore Energia della Provincia di Milano, che ha ideato e gestito l’intero progetto.Con questo lavoro l’autore, oltre che ha descrivere l’esperienza condotta, intende sistematizzare e tracciare un percorso che le Amministrazioni pubbliche, e i Comuni in particolare, possono utilizzare per riqualificare gli edifici di loro proprietà e ridurne i costi di mantenimento.

Dario Di Santo

Laureato in ingegneria meccanica, dopo una borsa di studio con l'ENEA, ha collaborato con la FIRE (Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia), di cui è direttore dal 2007. Ha ideato e gestito numerosi progetti, studi e ricerche volte all'analisi del mercato energetico, alla promozione dell'uso razionale dell'energia, all'individuazione delle barriere alla diffusione dell’efficienza energetica e alla redazione di proposte per il loro superamento. Nel corso degli anni ha svolto attività di consulenza riguardanti certificati bianchi, contratti di servizio energia, cogenerazione, ESCO e forniture di energia elettrica e ha coordinato gruppi di lavoro sulla cogenerazione, su legislazione e incentivi e sulla power quality.

Sergio Zabot

Laureato in Ingegneria Civile Ergotecnica, specializzato in Energetica, ha coordinato diverse ricerche nel campo dell'uso razionale dell'energia e delle fonti rinnovabili e ha partecipato a numerosi programmi e progetti internazionali. Già dirigente della Regione Lombardia, dove ha coordinato la redazione del Programma Energetico Regionale, ha diretto il Settore Energia della Provincia di Milano dove ha redatto e sviluppato il Piano di azione provinciale per l'efficienza energetica. Ha ideato e diretto poi, con fondi BEI, il programma d'investimento per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici dei Comuni della Provincia di Milano. Attualmente è professore a contratto al Politecnico di Milano, presso la Scuola di Architettura e Società.

1. Introduzione

2. Panoramica sui contratti

3. Principi base e modelli contrattuali

4. Il “problema di agenzia” nei contratti con le esco

5 L’inquadramento giuridico-amministrativo e finanziario

6. I passi da compiere per attivare un contratto epc

7. L’esperienza della provincia di milano

8. Altri esempi di altri contratti epc in corso

9. Lessons learnt: ovvero errori da evitare e aspetti da imitare

10. Conclusioni

 

11. Riferimenti bibliografici

12. Abbreviazioni ed acronimi

13. Nota sugli autori

14. Allegato 1 


PAROLE CHIAVE:
Isolamento termico - Energia
Scaricato: 356 volte
Pubblicazione: 2013
Numero pagine: 78
PER SCARICARE IL PDF È NECESSARIO
ISCRIVERSI O EFFETTUARE IL LOGIN
×

Login


effettua il login per scaricare i freebook, oppure