#EnviApp: la rubrica ambientale a portata di tap. Oggi parliamo di clima!

di: Maria Antonietta Giffoni

Torna l'appuntamento mensile di Freebook dedicato alle app per la salvaguardia del Pianeta; questa volta la dedichiamo a OROECO, l'applicazione che ci aiuta a conoscere e mitigare la nostra impronta di carbonio.

Vi abbiamo già raccontato qui quanto i cambiamenti climatici siano una minaccia concreta per la sopravvivenza del Pianeta, ma soprattutto di noi esseri umani. 
L'ultimo rapporto speciale dell'IPCC ha dato ben precise indicazioni ai Governi di tutto il mondo: per limitare l’aumento della temperatura media globale a 1,5 °C, le emissioni a livello mondiale nette di anidride carbonica causate dall’uomo dovrebbero diminuire del 45% circa rispetto ai livelli del 2010 entro il 2030, per raggiungere lo “zero netto” intorno al 2050.

Abbiamo pochi anni a disposizione per evitare il peggio. Cosa fare? Una cosa è indubbia: anche se tutti i Paesi del mondo adottassero politiche climatiche tra le più efficaci, senza la presa di coscienza di ognuno sulla responsabilità personale che le nostre azioni possono avere sul clima e l'ambiente, sarebbe difficile ottenere i risultati sperati.

Ma cosa possiamo fare, in concreto, per contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici? Senz'altro cominciare a capire quale impatto hanno le nostre azioni quotidiane sul clima. E un modo c'è: una start up statunitense ha ideato OROECO, un app "facile, divertente e gratificante" per aiutare tutti a mitigare il proprio impatto sui cambiamenti climatici.

"Il cambiamento climatico - ha affermato Ian Monroe, fondatore e Amministratore delegato di OROECO - è un enorme problema a cui tutti noi contribuiamo attraverso le nostre scelte di stile di vita, comprese le scelte alimentari, di acquisto, trasporto e di consumo di energia. Dobbiamo certo rendere le nostre scelte più sostenibili, ma abbiamo anche bisogno di incentivi che ci spingano verso di esse".

Disponibile sia per iOS che Android, l'applicazione trasforma l'impatto sul clima di ognuno di noi in un social game, con premi virtuali e reali. 

L'app consente di calcolare la propria impronta di CO2 e dà suggerimenti personalizzati su quali azioni possono aiutarci a ridurla.
È, inoltre, in grado di monitorare i dati di spesa e gli acquisti di ciascun utente, calcolando automaticamente il loro impatto sul clima e rendendolo disponibile all'utente attraverso un grafico di facile comprensione.

OROECO consente anche di compensare le emissioni di anidride carbonica, acquistando crediti di carbonio con un semplice tap. Ciò significa che se in un dato periodo hai "prodotto più CO2" di quella stabilita, puoi ridurre la tua impronta di carbonio donando denaro a enti e organizzazioni che si occupano di compensare le emissioni piantumando alberi, producendo energia rinnovabile ecc.

Il sistema a punti introduce anche la componente gioco all'applicazione: grazie a una classifica, l'utente può condividere e confrontare i progressi fatti verso la sostenibilità con i propri amici. È possibile, infatti, condividere la propria impronta di carbonio con gli amici e competere nella una sfida a "chi è più green?".
OROECO organizza anche gare con premi rispettosi dell'ambiente, per aiutare gli utenti a ridurre ulteriormente la propria impronta di carbonio.
Diventa anche tu un eroe del clima!

Per approfondire

OROECO

il sito dell'app


Il clima è (già) cambiato
9 buone notizie sul cambiamento climatico

×

Login


effettua il login per scaricare i freebook, oppure