#EnviApp: la rubrica ambientale a portata di tap. Oggi parliamo di alberi!

di: Maria Antonietta Giffoni

Bentrovati all'appuntamento mensile di Freebook dedicato alle app per la salvaguardia del Pianeta. Oggi parliamo di PLANT-FOR-THE-PLANET, l'applicazione che permette di piantare alberi per la riforestazione del Pianeta.

Secondo i dati riportati nell'ultimo report del Global Forest Watch, l'anno scorso è scomparsa un'area di foreste tropicali primarie grande quanto la Gran Bretagna; precisamente sono andati persi ben 12 milioni di ettari.
Una notizia che sconforta, soprattutto se pensiamo che le foreste assorbono circa il 30% delle emissioni di gas serra prodotte dall’uomo e che le foreste tropicali primarie - quelle senza tracce visibili di attività umane passate o presenti - hanno maggiori capacità di assorbire la CO2.

Ma oggi possiamo contrastare la deforestazione agendo in prima persona, grazie a un ragazzo, una campagna di sensibilizzazione e un'app.

Il ragazzo si chiama Felix Finkbeiner, un'enfant prodige tedesco che nel 2007, a soli 9 anni, decise di piantare un milione di alberi in Germania e ci riuscì nel giro di tre anni.
L'associazione ambientalista da lui fondata "Plant-for-the-Planet", insieme alla campagna The Trillion Tree delle Nazioni Unite, ha piantato oltre 13 miliardi e mezzo di alberi in più di 130 nazioni, con l'obiettivo di arrivare a riforestare il mondo con mille miliardi di alberi.

L'associazione può contare su un "esercito" di più di 70.000 "ambasciatori della giustizia climatica", ragazzi under 21 appositamente formati per diventare attivisti per il clima nelle loro comunità d'origine.

Ma oggi Felix potrà contare anche su ognuno di noi, grazie all'app che prende il nome dalla sua stessa associazione: PLANT-FOR-THE-PLANET. Scaricabile sia dall'App Store di Apple che da Google Play, è un modo semplice ed efficace per piantare alberi.

Grazie all'app puoi registrare gli alberi che hai piantato o fare una donazione alle organizzazioni che piantano alberi in tutto il mondo. Puoi anche seguire le attività dei tuoi amici e sfidarli in una gara di semina o piantumazione.

Attraverso foto e video satellitari, puoi esplorare in quale zona del mondo è meglio avviare un progetto di piantumazione o sostenere progetti già esistenti, inviando una donazione attraverso l'app stessa.

Scarica l'app sul tuo smartphone e contribuisci anche tu a raggiungere l'ambizioso obiettivo di piantare mille miliardi di alberi, che possono catturare circa 1/4 della CO2 che produciamo e contribuire a contenere l'aumento della temperatura globale al di sotto dei 2 gradi.

Per approfondire

The Trillion Tree Campaign

Global Forest Watch

Secondo Rapporto sullo Stato del Capitale Naturale in Italia (2018)

Il clima è (già) cambiato

×

Login


effettua il login per scaricare i freebook, oppure