Éupolislombardia

Éupolis Lombardia è l’Istituto superiore per la ricerca, la statistica e la formazione di Regione Lombardia, operativo dal 1° gennaio 2011 a sottolineare l'attenzione crescente alla conoscenza come fondamento dell'azione politica e amministrativa.

La mission dell’Istituto è sintetizzata nello stesso nome: il prefisso avverbiale greco Eu è esplicitamente valoriale e significa “bene”; Pòlis è la città intesa quale comunità politica, sociale e territoriale, alla cui vita partecipano attivamente tutti i cittadini. “Éu-polis” - quindi - la città buona, il buon governo.

L’innovativa integrazione tra consolidate esperienze potenzia e valorizza il contributo dei processi di ricerca, dell'analisi dei dati e della formazione, a supporto delle policy della Giunta e del Consiglio regionali, e più in generale di tutto il sistema istituzionale e socio-economico lombardo: enti locali, università, scuole, terzo settore, imprese, istituti e centri di ricerca e formazione.

Éupolis Lombardia si propone quindi come un nuovo sistema organizzato e strategico in grado di produrre e diffondere conoscenza, a supporto delle politiche del governo lombardo e della loro attuazione nell’intero territorio regionale, a sostegno dell’innovazione della Pubblica amministrazione e della società lombarda.

Éupolis Lombardia è stato riconosciuto tra i migliori nuovi think tank a livello mondiale dal “2013 Global Go To Think Tank”, il rapporto predisposto ogni anno dall’Università della Pennsylvania nell’ambito del Think Tanks and Civil Societies Program.
Il rapporto esamina 6.800 think tank di tutti i cinque continenti, grazie a circa 2.000 valutatori internazionali, proponendo un ranking dei 100 migliori istituti di ricerca e alcune graduatorie settoriali.
Éupolis Lombardia è stato inserito al quinto posto della categoria “Best new Think Tank”, che propone i migliori tra i think tank creati negli ultimi 24 mesi (i dati si riferiscono al 2012).
Éupolislombardia
È sempre questione di tempo
×

Login


effettua il login per scaricare i freebook, oppure