Combattere la deforestazione in Africa

La foresta Mau (Kenya)

Una foresta sulle montagne del Kenya come modello di gestione delle risorse e sviluppo locale

Lascia una valutazione
Il volume raccoglie i risultati di una ricerca sulla foresta Mau (Kenya), realizzata nell’ambito del progetto di cooperazione internazionale “Imarisha! Energie rurali per la lotta al cambiamento climatico e la salvaguardia ambientale”. L’obiettivo generale del progetto è stata la salvaguardia ambientale nel complesso della foresta Mau, attraverso la partecipazione attiva delle comunità nei processi di gestione delle risorse naturali, l’accesso alle energie rinnovabili e lo sviluppo di attività economiche sostenibili.
Il volume è diviso in sei capitoli. Il primo è dedicato alla descrizione del contesto; il secondo spiega il processo di deforestazione che l’area ha subito nel corso degli ultimi anni, chiarendone l’entità, le cause e lo sviluppo recente; il terzo e il quarto capitolo pongono l’accento sul valore della foresta in termini di biodiversità animale e per i servizi ecosistemici forniti alla comunità locale. Il quinto capitolo descrive in modo più dettagliato le attività implementate nell’ambito del progetto. Nella conclusione sono descritte alcune possibili linee di sviluppo del progetto.

Stefania Albertazzi

Stefania Albertazzi è dottoranda di ricerca presso il Corso di Studi storici, geografici e antropologici dell`Università di Padova, Venezia Ca' Foscari e Verona.

Valerio Bini

Valerio Bini lavora come ricercatore presso il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali (Universita' degli Studi di Milano)

Guido Trivellini

Guido Trivellini è biologo e consulente ambientale. Si occupa di sostenibilità ed ecologia, conservazione della biodiversità, ecoturismo e gestione di risorse naturali. Ha realizzato valutazioni di impatto ambientale ed elaborazione di strategie di carbon offsetting per aziende e terzo settore (http://www.gtecodev.com" rel="nofollow">http://www.gtecodev.com).

1. Il contesto

2. La deforestazione nel complesso Mau

3. La fauna

4. I servizi ecosistemici

5. Il progetto “Imarisha! Energie rurali per la lotta al cambiamento climatico e la salvaguardia ambientale”

6. Conclusioni

7. Bibliografia


PAROLE CHIAVE:
Scaricato: 17 volte
Pubblicazione: 2020
Numero pagine: 74
PER SCARICARE IL PDF È NECESSARIO
ISCRIVERSI O EFFETTUARE IL LOGIN
×

Login


effettua il login per scaricare i freebook, oppure
Problemi di accesso o password dimenticata?