Oggi come non mai, l'alimentazione è un terreno su cui si misurano differenze e sperequazioni tra nord e sud del mondo, in particolare per quel che riguarda l'infanzia. Nei Paesi sviluppati, da un lato aumentano in modo preoccupante i fenomeni dell'obesità e del sovrappeso tra i più giovani; dall'altro cresce tra gli adulti l'incidenza delle malattie cardiovascolari e del diabete di tipo 2, patologie su cui influiscono in modo rilevante le (cattive) abitudini alimentari, normalmente “acquisite” durante infanzia e adolescenza. Nei Paesi in via di sviluppo, lo scenario conferma l'esistenza di un'emergenza atavica, sconfortante e apparentemente infinita: milioni di bambini sottopeso a causa di carenze nutrizionali croniche, un'incidenza altissima della malnutrizione tra le principali cause di decesso infantile.

In Crescita sana e nutrizione nei bambini il Barilla Center for Food & Nutrition indaga il rapporto tra alimentazione e salute nei bambini e negli adolescenti e propone linee guida per un’alimentazione e uno stile di vita corretti orientati a favorirne uno sviluppo sano. La pubblicazione è inoltre corredata da utili specchietti di sintesi dei temi trattati e da un suggestivo repertorio fotografico del National Geographic.

La pubblicazione è disponibile anche in inglese.


Il Barilla Center for Food & Nutrition

Executive Summary

1. Lo scenario di riferimento
1.1 Il ruolo dell’alimentazione nella salute dei bambini: gli effetti dell’eccesso di alimentazione e delle cattive abitudini alimentari
1.2 Il fenomeno dell’obesità infantile e le sue conseguenze sulla salute
1.3 L’impatto economico di sovrappeso e obesità infantile

2. Il rapporto tra alimenta zione e salute nei bambini e negli adolescenti
2.1 I principali cambiamenti che intervengono nel bambino e nell’adolescente durante la crescita
2.2 Perché il tema dell’alimentazione è divenuto urgente?
La relazione tra alimentazione e malattie croniche nei bambini
2.3 Il rapporto fra alimentazione e salute nei bambini in età pre-scolare e scolare: relazioni e principi
2.4 Il rapporto fra alimentazione e salute nei bambini nell’età dell’adolescenza: relazioni e principi
2.5 Linee guida per l’alimentazione dei bambini e degli adolescenti

3. Raccomanda zioni di sintesi
3.1 Alcune premesse
3.2 Le aree di intervento
3.3 Le iniziative specifiche integrate
3.4 Il ruolo dell’industria agro-alimentare

Bibliografia

Il Barilla Center for Food & Nutrition (BCFN) è un think tank multidisciplinare fondato nel 2009 all’interno della Fondazione Barilla e trasformato in fondazione autonoma nel 2014, con l’obiettivo di raccogliere e analizzare conoscenze sulla filiera alimentare per proporre soluzioni sostenibili e salutari. Con sede a Parma e finanziato dal Gruppo Barilla, riunisce esperti in nutrizione, economia, scienze ambientali e sociologia per studiare le dinamiche di produzione, consumo e spreco alimentare.

Organizza eventi internazionali, tra cui il BCFN Forum, workshop e webinar, coinvolgendo istituzioni, università e ONG in partnership strategiche. Offre programmi di formazione e comunicazione, webinar e risorse online per sensibilizzare consumatori e operatori del settore sulle sfide nutrizionali e ambientali. Grazie a collaborazioni con FAO, IFAD e altre agenzie internazionali, il BCFN contribuisce a definire linee guida e policy per una dieta sana, equa e rispettosa del pianeta.