Edizioni Ambiente

Edizioni Ambiente è una casa editrice indipendente nata a Milano nel 1993, dedicata alla cultura della sostenibilità ambientale intesa in senso ampio – capitale naturale, ma anche questioni economiche, sociali, tecnologiche e politiche che le ruotano attorno.

Il catalogo si articola in due filoni principali: normativa ambientale (manuali, norme, rivista Rifiuti – Bollettino di informazione normativa) e saggistica/divulgazione (collane "Connessioni", "Simbiosi", "Che cosa è", "Neomateriali"), accanto alle inchieste giornalistiche a tema ambientale ("VerdeNero", in collaborazione con Legambiente).

Affianca alle pubblicazioni cartacee un network online consolidato (tra cui il portale ReteAmbiente – Osservatorio di normativa ambientale, Nextville – Rinnovabili ed efficienza energetiva, e FreeBookAmbiente, la biblioteca online della casa editrice dedicata ai testi a download gratuito) e servizi dedicati a professionisti e operatori del settore in ambito normativo e formativo (ReteAmbiente Formazione).

Con un taglio culturale che unisce rigore scientifico, impegno giornalistico e sensibilità civile e socioculturale, Edizioni Ambiente ha l'obiettivo di promuovere consapevolezza e connettere discipline nel segno dell'ecologia. Il marchio, parte del gruppo ReteAmbiente srl dal 2020, rappresenta oggi un punto di riferimento nel panorama italiano dell'editoria ambientale.